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Messaggio numero 7170 del 22-09-2014


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Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 22-09-2014
Messaggio n. 7170
OGGETTO:

Gestione Ex Enpals. Estensione dei servizi telematizzati. Presentazione telematica delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti.

 

   

A seguito dell’entrata in vigore del decreto D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011,  convertito nella Legge n. 214 del 22.12.2011, che ha disposto la soppressione di INPDAP ed ENPALS e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, il Presidente dell’Istituto, con determinazione n. 95 del 30 maggio 2012,  ha esteso alla Gestione  Dipendenti Pubblici e alla Gestione ex Enpals il programma di telematizzazione dei servizi.

 

Con il presente messaggio sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti - Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti - i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

 

La presentazione delle istanze di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti, quindi, sarà effettuata, in via esclusiva, con le modalità di seguito indicate, a decorrere dal 6 ottobre 2014.

 

In particolare, a partire da tale data, la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali, secondo le modalità già previste per le altre istanze di prestazioni previdenziali inoltrate in via telematica e già illustrate con la circolare n. 156 dell’8 novembre 2013, alla quale si rimanda:

 

-        WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN

         attraverso il portale dell’Istituto;

-        Intermediari dell’Istituto attraverso i consueti servizi telematici online.

 

Sul portale del Patronato e del cittadino sarà segnalata la disponibilità del nuovo servizio.

 

Alle domande in oggetto dovranno essere allegate eventuali deleghe alla riscossione presentate dagli eredi a favore di altri soggetti.

Dovrà, inoltre, essere allegata la copia del testamento, nel caso sia stata dichiarata tale circostanza.

 

La procedura è stata, di conseguenza, predisposta per l’acquisizione di documentazione in formato digitale.

 

Le domande di ratei maturati e non riscossi trasmesse in via telematica saranno disponibili nella procedura WEBDOM con le stesse modalità previste per la generalità delle domande di pensione.

        

Per eventuali problematiche di carattere procedurale, le segnalazioni dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica “pensionioffline@inps.it”.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori