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Direzione Centrale Comunicazione

Pubblicazione: 07 agosto 2023 Ultimo aggiornamento:

La Direzione si occupa di delineare le strategie e gli strumenti di comunicazione per la promozione e la rappresentazione dell'immagine dell'Ente, gestendo in maniera unitaria la comunicazione interna e quella con tutti i soggetti esterni all'Istituto. Stabilisce relazioni bidirezionali, di ascolto e dialogo con tutti gli stakeholder, al fine di promuovere il ruolo dell'Istituto come attore dell'innovazione e stabilire un clima di fiducia nei confronti dell'INPS.

Gli ambiti funzionali

Strategia di comunicazione

Definisce le strategie e gli strumenti di comunicazione interna ed esterna, favorendo la condivisione della visione e dei valori, la circolazione delle informazioni, la partecipazione e il merito anche attraverso lo sviluppo e la gestione dei contenuti della Intranet.

Redige e realizza il Piano di comunicazione dell'Istituto.

Crea la funzione di Experience Authority che fornisca gli standard e le linee guida in ambito esperienza utente cui tutti i servizi o canali digitali di INPS devono adeguarsi e ne verifichi la corretta applicazione.

Garantisce l'accessibilità e la partecipazione digitale dell'utente, monitorando la fruibilità delle applicazioni e i livelli di gradimento dei servizi offerti.

Assicura la coerenza dell'immagine delle strutture di front end, fisico e virtuale, con gli obiettivi strategici e le politiche aziendali di distribuzione del servizio.

Formalizza i processi approvativi volti ad autorizzare il rilascio e la pubblicazione di servizi (agli utenti interni ed esterni) e di touch-point (app, pagina web, landing page, etc.), verificando la coerenza e l'aderenza rispetto agli standard previsti.

Definisce le Brand Guidelines e cura l'elaborazione del "manuale di identità".
Elabora le linee di sviluppo della modulistica e delle comunicazioni all'utenza.
Assicura la valorizzazione del patrimonio artistico dell'Istituto, curandone la sua più ampia conoscenza anche attraverso la promozione di specifiche iniziative.


Relazioni esterne e media comunication

Cura l'organizzazione delle manifestazioni dell'Istituto e la partecipazione ad eventi.

Coordina le relazioni esterne a livello territoriale.

Promuove attività di relazione e collaborazione con soggetti pubblici e privati per l'associazione dell'immagine dell'Istituto a eventi o a progetti.
Assicura l'elaborazione e la diffusione di comunicati stampa, newsletter, realizzazione di conferenze stampa e monitoraggio dell'informazione italiana ed estera.


Customer relation e sentiment analysis

Provvede allo sviluppo di un sistema integrato di rilevazione e gestione della reputazione dell'Istituto anche attraverso strumenti di analisi e monitoraggio della qualità percepita sui servizi ed elaborando apposita reportistica, al fine di proporre azioni positive di miglioramento.

Presiede al processo di gestione dell'esperienza degli utenti, interni ed esterni, per rilevare i livelli di soddisfazione e fornire al CRM le linee guida per le strategie di relazione con l'utenza.

Coordina le indagini presso gli utenti, interni ed esterni, ivi comprese le attività di rilevazione della "reputazione" e dei "rischi reputazionali" dell'Istituto stabilendone criteri e modalità di rilevazione. Svolge analisi e rilevazioni per la misurazione della consapevolezza previdenziale.


Crisis management

Garantisce una governance centralizzata dedicata al Crisis Management per prevenire situazioni di rischio e definire azioni mitigative per gli impatti negativi sulla reputazione dell'Istituto.

Cura la predisposizione e redazione del piano per la prevenzione e la gestione delle situazioni di crisi.

Valorizza i dipendenti come brand ambassador dotandoli degli strumenti comunicativi e delle competenze per la gestione di situazioni emergenziali.


Procedure

Assicura la gestione end to end dei servizi implementativi per il tramite della funzione «Procedure».